Eventi e Feste

Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini 1-2 e 8-9 ottobre 2022 - Bellegra



 A breve il programma completo

 
“SAGRA DELLE TACCHIE AI FUNGHI PORCINI”
Sabato 1 e 2 Ottobre - Sabato 8 e 9 ottobre
a BELLEGRA (RM)
Si svolge a Bellegra, “Città dei Panorami” a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma, nei primi due weekend di ottobre in Piazza del Municipio, Piazza Giovanni Paolo II° e Piazza della Libertà, la quattordicesima edizione della “SAGRA DELLE TACCHIE AI FUNGHI PORCINI”, organizzata dalla Pro Loco di Bellegra, che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano. Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i saporiti funghi porcini di cui i numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno.
Durante la Sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici; saranno presenti tre punti di distribuzione dei pasti dislocati in diverse zone del paese in modo da evitare spiacevoli file. L’intera Sagra sarà allietata da spettacoli musicali e folkloristici con balli e canzoni popolari.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta e riscaldata.
Nel pomeriggio del 9 ottobre si svolgerà poi l’ottava edizione del Corteo Storico “Gens Vitellia” con rappresentazioni in costumi tipici.
Durante i giorni della Sagra, dopo aver scoperto il Borgo con i suoi numerosi Punti Panoramici, ci sarà la possibilità di visitare le suggestive Grotte dell’Arco ed il Convento di San Francesco.

 

Per info: 334 5719720



    Proloco di Bellegra - bellegra.eu - 11/08/2022


Sullo stesso argomento:

-
Italian English French German Russian Portuguese Spanish    Visite: 192140  -  Online: 8