Informazioni

Apertura Stagionale 2013 delle Grotte dell'Arco

LA RIAPERTURA STAGIONALE DELLE VISITE ALLE GROTTE DELL'ARCO INIZIERA' SABATO 13 APRILE
         
A circa 4 km. ad Est dal centro abitato di Bellegra, vi è una area di grande rilevanza ambientale che si estende tra la Valle Cupa e la zona conosciuta con il toponimo Le Cese interessata da vistosi fenomeni carsici. Caratteristica è una depressione carsica, la valle del Pantano dove, fino al inizio del 900’, esisteva un lago, prosciugato nel 1911 per utilizzazione agricola. Da questo piccolo bacino e da un suo emissario sotterraneo si è originato un fenomeno di carsismo naturale “le Grotte dell’Arco”, lunghe quasi 1.000 m. Sono denominate “Grotte dell’Arco” perché ad una trentina di metri più a valle dalla sua entrata, si trova un arco naturale di pietra.
Sono le uniche della Provincia di Roma. Oggi sono facilmente raggiungibili grazie ai nuovi lavori di pavimentazione della strada rurale. La visita delle grotte risulta estremamente suggestiva per la ricchezza di stalattiti, stalagmiti, inghiottitoi, camere e per l'osservazione della fauna di grotta in particolare chirotteri, anfibi e ancora micro e mesofauna tipica di tale strutture. Lo sviluppo della grotta è soprattutto in lunghezza piuttosto che in profondità consentendo un accesso relativamente agevole.

Si ricorda che le grotte sono attrezzate e visitabili con estrema comodità anche da persone diversamente abili, poiché c'è una passerella agevole.

 

Altre notizie utili sulle grotte:



Tags: ,
    Proloco di Bellegra - bellegra.eu - 14/05/2013


Sullo stesso argomento:

-
Italian English French German Russian Portuguese Spanish    Visite: 207989  -  Online: 13